Il must have del guardaroba di una donna questa primavera è il blazer. Dal mattino a tarda sera, mono cromo o a fantasia, in colori forti o tinte pastello, in cady così come in lino. Di certo in versione over size è il capo che non può mancare per salutare la nuova stagione con classe e versatilità.
E comunque si decida di portarlo va bene: in versione formale a tailleur con i pantaloni, casual se abbinato alle snikers, ammiccante con il paio di jeans preferiti, seducente e femminile portato con décolleté colorate. E poi, diciamolo, il complice più rassicurante per camuffare qualche chilo di troppo.
Una primavera senza giacca è impossibile! E sarà la giacca/blazer il passepartout per ogni occasione, compagna ideale in tutte le situazioni, da indossare H24.
La giacca protagonista: mono o doppiopetto, con i revers a lancia o arrotondati, oversize o più sagomata, in versione più strutturata con le spalle segnate o più informale con le spalle scese, nel taglio lungo in una taglia più morbida anche per le magrissime, declinata in tutti i più bei colori dell estate per smorzare il rigore formale.
Il capo più maschile sarà la scelta più femminile se liberato da vecchi cliché che lo imponevano per severi look da business woman.
Maschile molto femminile quindi! Il rigore del taglio maschile potrà essere allentato grazie ad abbinamenti più femminili e glam come un top con pizzo trasparente o un pantalone dalla silhouette affusolata.
Presa in prestito dal guardaroba maschile, sono stati grandi stilisti quelli che già negli anni 50 hanno fatto della giacca un simbolo dell emancipazione femminile. Il Tailleur rappresentò una rivoluzione nel modo di vestire femminile e il blazer protagonista della primavera 2021, al di là della tendenza, rappresenta sempre un simbolo di vera eleganza. Eleganza super femminile!